Il fondatore

Padre Dehon

Padre Leone Dheon

Fondatore

Leone Dehon è nato il 14 marzo 1843 a La Capelle in Francia. Ha sentito la vocazione al sacerdozio in età adolescenziale nonostante l'avversione del papà. Seguendo la volontà del padre ha frequentato gli studi di diritto a Parigi.

Durante il periodo di studio ha visitato diverse regioni tra le quali la Terra Santa. Al termine di questo lungo viaggio, Leone ha chiesto di partire per Roma ed è entrato nel Seminario di Santa Chiara.

È stato ordinato sacerdote il 19 dicembre del 1868. All'importante momento hanno partecipato anche i suoi genitori.

Nominato vicario parrocchiale di San Quintino, ha iniziato la sua missione con entusiasmo e ha intrapreso subito iniziative pastorali in diversi settori: oratorio, collegio, circolo giovanile e operaio.

Sacerdote colto e di profonda spiritualità, dopo un lungo discernimento, il 28 giugno del 1878, anniversario della sua prima professione, ha deciso di fondare la Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù il cui fine sarebbe stato (e lo è tuttora) la devozione al Cuore di Gesù e, dunque, la diffusione del suo Regno nei cuori e nella società.

La sua formazione culturale e la sua sensibilità gli hanno permesso di agire soprattutto nell'ambito sociale e missionario. Ha diffuso il suo pensiero attraverso conferenze, articoli, riviste e libri tra cui il Manuale Sociale Cristiano. Ha aperto la propria Congregazione all'azione missionaria inviando i religiosi dehoniani nelle terre più lontane e difficili. È morto il 12 agosto del 1925 a 82 anni.