Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Dehoniani

Provincia Italiana Meridionale

Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesu'

TELEDEHON



SCJ: ULTIMA GIORNATA DEL MEDIA EXPERTS A ROMA

 

Un nuovo anno, un nuovo sito web, una nuova attenzione!

 
L'anno prossimo sarà quello in cui la congregazione spera di creare un'identità comune in simboli e parole: un nome comune, un logo comune, una comune dichiarazione d'intenti.
La diversità ma con un obiettivo comune, questa è la sintesi del primo Media Experts Meeting dehoniano tenutosi a Roma dal 3 al 6 gennaio. Si è trattato di un raduno con un mix di presentazioni, di workshop pratici e di brainstorming verso un strategia di comunicazione "congregazionale".
I partecipanti hanno rappresentato una grande varietà di esigenze, risorse e livelli di abilità. Alcuni enti, come la Provincia spagnola, hanno un piano di comunicazione multi - piattaforma ben integrato. Altri lottano per sviluppare le comunicazioni in aree del mondo dove l'elettricità, e tanto meno la connessione ad internet, non sono sempre affidabili.
"Obiettivo di questa settimana è stato anche conoscere l'altro, imparare gli uni dagli altri", ha detto padre Heiner Wilmer, superiore generale. "Vogliamo sentire le vostre voci e riconoscere ciascuna delle nostre situazioni e condizioni".
E in quelle "situazioni e condizioni", ha sottolineato padre Heiner, la congregazione ha bisogno di trovare una strategia di comunicazione comune.
 
La dichiarazione d'intenti ed un concorso
 
Parte di questa strategia sta sviluppando una dichiarazione d'intenti, così come un nome comune ed un logo per la congregazione.
La bozza della dichiarazione d'intenti deve essere ultimata nel mese di febbraio e inviato alle entità. Insieme ad essa sarà mandato anche un invito per partecipare ad un concorso.
"Molti di voi hanno accesso ad agenzie, grafici e altri professionisti della comunicazione", ha detto André Lorenz, uno degli organizzatori dell'incontro di gennaio. La sua azienda, André Lorenz Medien, ha lavorato con l'amministrazione generale sullo sviluppo di una strategia di comunicazione dallo scorso giugno.
L'obiettivo sarà quello di trovare una persona o un'agenzia per aiutare la congregazione a creare un pacchetto di identità, una combinazione di parole, colori e simboli, dunque per aiutare i dehoniani ad essere facilmente identificati, ovunque si trovino nel mondo.
 
Iniziative future, nuovo sito web
 
Oltre ad un pacchetto di identità, verrà creato un manuale di strategia di comunicazione. Inoltre sarà nominato un direttore delle comunicazioni a livello di Congregazione e sarà stabilita una Commissione Internazionale per le Comunicazioni.
Entro ottobre si spera di lanciare un nuovo sito web "congregazionale" in sostituzione di dehon.it.
I piani futuri includono lo sviluppo di un database per foto e/o informazioni, e la creazione di un video che sarà caratterizzato da immagini provenienti da tutta la Congregazione per l'uso su siti web, durante le conferenze, nelle parrocchie e per altri ministeri dehoniani.

Il prossimo Media Experts Meeting si terrà dal 22 al 24 maggio 2018.

Contatti | Condizioni d'uso | Email | Tutela della privacy

 

Provincia Italiana Meridionale Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù - Via Marechiaro, 38 - 80123 NAPOLI
Tel 081.7690820 - Fax 081.5752954 - CF / P. IVA 00491500633
Copyright © 2010. Tutti i diritti riservati