Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Dehoniani

Provincia Italiana Meridionale

Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesu'

TELEDEHON



PADRE HEINER WILMER NELLE COMUNITA' DELL'ITM

 

Dal 7 al 15 gennaio scorso, padre Heiner Wilmer, superiore generale dei dehoniani, ha visitato le comunità dell’ITM, la provincia italiana meridionale. Quattro le città in cui padre Heiner Wilmer, accompagnato dal superiore provinciale, padre Ciro Moschetta, si è recato: Cosenza (dove ha incontrato tre Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori e i confratelli di Cosenza, Briatico e Lamezia), Andria, Napoli e Foligno. “In tutte le comunità visitate – precisa Heiner nella lettera inviata dopo la visita canonica – abbiamo sperimentato fraternità, gentilezza, ospitalità”. Proprio la lettera racconta di una Provincia aperta da sempre all’internazionalità grazie alle missioni in Albania e Madagascar, e all’accoglienza di confratelli da altre Entità. Periodicamente vengono anche accolti confratelli stranieri per imparare la lingua italiana e vivere la vita comunitaria.

 

Oltre ai punti forti, la Provincia italiana meridionale deve affrontare alcune sfide. Secondo Heiner occorrono una maggiore progettualità e più incontri comunitari. Anche sulla comunicazione, da sempre punto forza del carisma dehoniano, si deve riflettere: bisogna aprirsi alle giovani generazioni, rafforzare la propria identità e trasmettere un messaggio chiaro. Infine ci si deve interrogare sulla questione della crisi vocazionale, un problema che, in realtà, riguarda l’intera Chiesa Cattolica italiana. Per fronteggiare meglio queste sfide, secondo il superiore generale, andrebbe ripresa e sviluppata la collaborazione con la provincia italiana settentrionale.

 

Nell’ultima parte della lettera, Heiner ribadisce di aver “visto il glorioso passato della presenza dehoniana in diverse parti dell’Italia Meridionale. Un passato da ricordare con grande gratitudine e non da rimpiangere”. Infine l’invito: “Voi avete un presente e un futuro da vivere e programmare con creatività, coraggio, fede, speranza. Occorre apertura di mente e cuore per poter cogliere i segni dei tempi, la volontà di Dio per ciascuno e per tutta la Provincia nel contesto socio – culturale – ecclesiale in cui vivete”.

Contatti | Condizioni d'uso | Email | Tutela della privacy

 

Provincia Italiana Meridionale Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù - Via Marechiaro, 38 - 80123 NAPOLI
Tel 081.7690820 - Fax 081.5752954 - CF / P. IVA 00491500633
Copyright © 2010. Tutti i diritti riservati