Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Dehoniani

Provincia Italiana Meridionale

Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesu'

TELEDEHON



VITORCHIANO: UN LABORATORIO A SERVIZIO DEI POVERI

 

Siamo un piccolo gruppo di donne e saltuariamente ci riuniamo per realizzare insieme dei lavoretti manuali e creativi. I lavori che facciamo vengono presentati ai fedeli della nostra piccola comunità; ed è grazie alle loro offerte se riusciamo a portare avanti questo impegno. Il ricavato degli oggetti che creiamo,va a favore dei progetti missionari della nostra Provincia: Madagascar e Albania.

E’ da oltre quattro anni che facciamo questo ed il tutto è nato in maniera spontanea e senza alcuna programmazione. L’unica spinta che abbiamo avuto è stata quella di ascoltare il bisogno di chi vive in condizione disagiate: di chi non può comprarsi medicine per curarsi, di chi non ha la possibilità di acquistare un abito o studiare,o di chi non ha neanche un pozzo per attingere acqua da bere.

Abbiamo iniziato confezionando dei piccoli “Gesù Bambino”, dati poi ai fedeli nella III Domenica di Avvento. L’iniziativa è stata accolta e gradita. Visto questo, abbiamo pensato di creare altro, anche in prossimità di altre feste importanti come la S. Pasqua e il Sacro Cuore, o in occasioni particolari come il mese missionario o Comunioni.

Nel 2016, nel periodo precedente le prime comunioni, abbiamo accolto una richiesta che ci veniva dai Padri dell’Albania, quella di fornire abiti ai bambini per le comunioni, da lasciare poi in parrocchia anche per gli anni successivi. L’idea ci è piaciuta molto e in circa tre mesi abbiamo cucito e confezionato ben 30 abiti per le bambine. Quelli dei bambini invece (sempre una trentina), li abbiamo comprati.

Questa è stata un’esperienza molto bella, ma anche un po’ faticosa e onerosa; ci siamo sentite molto unite e le donne che hanno collaborato per la realizzazione degli abiti sono state un bel gruppetto. Questi lavori però richiedono molto tempo e non tutte hanno la possibilità d’impegnarsi per molte ore.

Vista l’esperienza, successivamente abbiamo pensato di creare lavoretti più semplici e soprattutto più economici. La nostra è una piccola comunità dove ci sono diversi anziani. La maggior parte di loro vive di pensione quindi riteniamo che è meglio proporre cose piccoline che non richiedono molto tempo e non impegnano economicamente in modo eccessivo; facendo in questo modo diamo a tutti la possibilità di partecipare.

Per la realizzazione dei lavoretti usiamo materiali da riciclo: giornali, depliant pubblicitari, ritagli di stoffe ma anche materiali poveri da acquistare. A parte la disponibilità delle persone, queste creazioni richiedono: creatività, manualità, impegno e tanta pazienza; ma è il Signore che ci ha fatto questi doni e noi siamo ben felici di metterli a disposizione per fare del bene.

Oltre ai lavoretti, due anni fa abbiamo fatto la raccolta di medicinali per l’ambulatorio allestito dai nostri padri a Boric in Albania, per dare la possibilità agli abitanti del luogo di curarsi.

Non tutti siamo chiamati ad andare nei luoghi di missione, ma questo non vuol dire che non possiamo lavorare, anche se a distanza, per quei luoghi, contribuendo così a migliorare determinate situazioni.

Questo desiderio non nasce dal voler fare l’elemosina ma dal desiderio che tutti gli esseri umani su questa terra abbiano piena dignità. Non ci piace vedere un mondo diviso in due dove c’è gente che vive di superfluo ed altri che non hanno di che vivere. Il Regno di Dio non si costruisce criticando e dicendo che tutto va male ma mettendo a disposizione le proprie risorse, quali che siano. Non possiamo volere un mondo più giusto e più umano e poi non far nulla perché questo accada. Sappiamo molto bene che il nostro contributo è una goccia in un oceano, però siamo ben felici di essere questa goccia.

P. S. Questo laboratorio non aiuta solo gli altri, ma soprattutto noi. Ci rende meno egoisti e più attenti ai bisogni degli altri, ci fa crescere in amicizia e disponibilità.      

Paola De Angelis

Contatti | Condizioni d'uso | Email | Tutela della privacy

 

Provincia Italiana Meridionale Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù - Via Marechiaro, 38 - 80123 NAPOLI
Tel 081.7690820 - Fax 081.5752954 - CF / P. IVA 00491500633
Copyright © 2010. Tutti i diritti riservati