Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Dehoniani

Provincia Italiana Meridionale

Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesu'

TELEDEHON



INCONTRO EUROPEO GIOVANI DEHONIANI

 
FRASCATI 5 - 12 AGOSTO 2018
 
Noi confratelli dell’Italia Meridionale siamo a lavoro per dare forma definitiva all’Incontro Europeo dei Giovani Dehoniani (IEGD) che si terrà a Frascati (Roma) da domenica 5 a domenica 12 Agosto 2018.
Il tema dell’incontro che abbiamo scelto insieme è “Dehon the Road, Ogni viaggio comincia nel cuore”. Questo slogan ci ricorda che come giovani dehoniani siamo in cammino insieme a p.Dehon e a tanti altri giovani sulle orme del Signore Gesù.
La strada da percorrere insieme ha come meta il Sinodo sui giovani che la Chiesa cattolica vivrà nel mese di ottobre 2018. Oltre al tema si pensava di valorizzare i verbi che vengono suggeriti dal documento preparatorio al Sinodo: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale: Riconoscere, Interpretare e Scegliere. Noi abbiamo pensato di tradurre questi verbi con delle domande: Chi Vedi? Chi incontri? Chi ami?. Per rispondere a queste domande ci faremo aiutare dal brano biblico dei discepoli di Emmaus(Lc 24,13‐49).
Il programma generale, già abbozzato durante il raduno dei delegati di pastorale giovanile tenutosi ad Handrup nell’Ottobre 2017, è ora più dettagliato. 
 
OBIETTIVI
Gli obiettivi che da sempre ci proponiamo come responsabili europei della pastorale giovanile, vocazionale e missionaria in occasione degli incontri dehoniani dei giovani europei sono:
1. Costruire la famiglia dehoniana, partendo dalle giovani generazioni, avendo come punto di riferimento il tema del Sint Unum;
2. Far sentire ai giovani che non sono soli, ma che appartengono a una grande comunità che è la Chiesa nella quale incontrano la nostra famiglia religiosa;
3. Presentare il nostro carisma dehoniano in maniera attraente e giovanile;
4. Aiutare i giovani nel proprio discernimento vocazionale affinché possano raccontare con la propria vita la bellezza dell’incontro col Signore Gesù. 
 
 
DESTINATARI
I destinatari dell’incontro sono i giovani a partire dai 18 anni che frequentano i gruppi, i movimenti, le parrocchie, i centri e le comunità dehoniane delle diverse entità dehoniane europee.
La partecipazione straordinaria di alcuni giovani di età inferiore ai 18 anni è affidata al discernimento dei responsabili dei gruppi.
Il numero dei partecipanti per provincia è di circa 30 persone.
 
OCCORRENTE
Documento di identità valido per l’espatrio.
Indumenti ed effetti personali, costume da bagno e cuffia da piscina, scarpe comode da ginnastica, torcia, zaino, borraccia, sacco a pelo e materassino.
Sarebbe opportuno che ogni gruppo linguistico mandi 2‐3 canti semplici e possibilmente conosciuti da inserire in un libretto che prepareremo e che ci servirà nei giorni in cui staremo assieme.
 
ISCRIZIONI
Per le iscrizioni si richiede ai responsabili dei gruppi di inviare entro il 31 maggio 2018 la lista dei partecipanti. I dati di cui abbiamo bisogno sono:
1.Nome e cognome;
2.   Data di nascita;
3.   Numero documento (carta d’identità o passaporto);
I dati vanno inviati a p. Amedeo Tocci all’indirizzo e‐mail:
Eventuali richieste possono essere presentate anche via whatsapp al numero di cellulare di p. Amedeo Tocci: +39 349 7537636 o di p. Emanuele Sgarra: +39 340 2510326.
La quota di partecipazione è di 250€.
 
LOGISTICA
Gli arrivi a Frascati sono previsti a partire dal pomeriggio di domenica 5 agosto.
È importante far saper quando e con quali mezzi arriverete, per aiutarci a capire se avrete bisogno di essere raggiunti in aeroporto o in stazione.
Il soggiorno a Frascati è consentito fino alla mattina di lunedì 13 agosto.
Se qualcuno ha necessità di prolungare la propria permanenza a  Frascati è pregato di comunicarcelo.
 
PROGRAMMA
L’incontro si svolgerà in due parti distinte:
1.  la prima, da domenica 5 fino alla mattina di sabato 11 agosto a Frascati, con escursioni a Roma e Assisi, rispettivamente i giorni 7 e 9 agosto.
2. dal primo pomeriggio di sabato 11 fino a domenica 12 agosto ci uniremo all’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco in vista del Sinodo, pertanto seguiremo il programma stabilito per questo evento.
 

Contatti | Condizioni d'uso | Email | Tutela della privacy

 

Provincia Italiana Meridionale Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù - Via Marechiaro, 38 - 80123 NAPOLI
Tel 081.7690820 - Fax 081.5752954 - CF / P. IVA 00491500633
Copyright © 2010. Tutti i diritti riservati