Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Dehoniani

Provincia Italiana Meridionale

Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesu'

TELEDEHON



SCJ: IL CAPITOLO PROVINCIALE DELL'ITALIA MERIDIONALE

 

XII Capitolo Provinciale ITM

I sessione 28-31 maggio 2018 – Foligno (PG)

Report 28 e 29 maggio

 

Il Capitolo Provinciale dell’ITM è preceduto il giorno 28 maggio alle ore 15.00 da una concelebrazione eucaristica nella Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, per il funerale del confratello p. Umberto Cardillo. La concelebrazione è presieduta da sua ecc. Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.

Alle ore 17.00, nella casa di Villa La Quiete inizia la prima sessione capitolare. Il capitolo si svolge in forma assembleare. Sono presenti 28 dei 47 confratelli che fanno parte della Provincia.

Si procede dunque con gli atti preliminari previsti. Vengono eletti come scrutatori p. Vincenzo Pinto e p. Amedeo Tocci. Si eleggono quindi il segretario capitolare, p. Daniele Canali, e il suo aggiunto p. Antonio Carapellese. Il Presidente del Capitolo, che è il p. Provinciale, sarà coadiuvato nella moderazione dai padri Daniele Canali e da p. Antonio Carapellese. Per la liturgia, vengono eletti p. Gianni Dimiccoli, p. Antonio Carapellese e p. Aniello Panzariello. Si approva quindi l’orario giornaliero.

Terminata questa fase, il p. Provinciale espone la sua relazione sullo stato della Provincia ITM, passando in rassegna le persone, le comunità, le strutture e alcune attività. Al termine, ci si reca in cappella per l’adorazione e il vespro.

La prima parte della mattinata del 29 è dedicata alla discussione sulla relazione del p. Provinciale.

Nella seconda parte, il p. Emanuele Sgarra, segretario per le vocazioni, espone la sua relazione sulle attività del segretariato per la pastorale giovanile, vocazionale e missionaria negli anni 2016-2018, mettendo in evidenza le varie attività svolte e in programma. Auspica un maggiore coinvolgimento delle comunità per il prossimo futuro.

La prima parte del pomeriggio viene riservata alla discussione sulla relazione del Segretario. Quindi si passa all’elezione del delegato al capitolo generale prossimo e del suo sostituto. Dopo la rinuncia dei padri Massimo Bellillo e Amedeo Tocci, viene eletto come delegato del prossimo capitolo generale p. Francesco Giuseppe Mazzotta e come suo sostituto p. Daniele Canali.

Nell’ultima parte del pomeriggio, il p. Provinciale espone una breve relazione sulle prospettive della provincia per il prossimo sessennio attraverso un processo di ridimensionamento e lascia alla riflessione di ciascuno una serie di domande che possano servire alla revisione del progetto apostolico provinciale dell’immediato futuro. Si termina con l’adorazione eucaristica e la celebrazione del vespro.

 

capitolouno.jpg

 

capitolodue.jpg

Contatti | Condizioni d'uso | Email | Tutela della privacy

 

Provincia Italiana Meridionale Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù - Via Marechiaro, 38 - 80123 NAPOLI
Tel 081.7690820 - Fax 081.5752954 - CF / P. IVA 00491500633
Copyright © 2010. Tutti i diritti riservati